venerdì 23 maggio 2014

ELEONORA ABBAGNATO E LE STELLE DELL’OPERA DI PARIGI



Parma Danza 2014 ha presentato un Galà con Eleonora Abbagnato e le Star dell’Opera di Paris. Tanti applausi alla fine dello spettacolo in un successo annunciato perché la Abbagnato è conosciuta ormai al grande pubblico grazie anche agli interventi televisivi in produzioni importanti come S.Remo, un Recital di Massimo Ranieri, in spot Pubblicitari Ferrarelle e da Amici di Maria de Filippi.
“Io sono nata per la danza” diceva Eleonora al Massimo Ranieri “perché fin da bambina giocavo con le scarpette per cui la mia vita è la danza”.  Non solo Danza perché ha fatto anche un film, udite udite, con Ficarra e Picone,  7 e 8.
Una parte interessante del Gala lo ha avuto anche la festicciola nel ridotto del Regio, dopo lo spettacolo, con tavola imbandita in maniera eccellente dove il culatello la faceva da padrone contornato dal crudo, colonnata, coppa e salame a volontà.
Ad Eleonora Abbagnato ho fatto una domanda cogliendola di sorpresa mentre faceva le moine a un gruppo di bambinette senza aver mai assaggiato nemmeno un piccolo boccone né di salume né di dolce o macedonia. Niente.
E’ rimasta a bocca asciutta tutta la serata quando tutti si abbuffavano al buffet. Per mantenere la linea di un étoile questo ed altro
 “Che differenza c’è tra Teatro italiano e quello francese?”chiedo curiosa
“Il calore del teatro Italiano a Parigi ce lo scordiamo”
A Parma ha trovato i ponti d’oro.
Mi avvicino al sindaco e gli riferisco le parole della Eleonora: “Sindaco ha detto che qui c’è molto più calore che a Parigi”
“Questo fa piacere!” risponde di rimando il Sindaco tutto orgoglioso dell’accoglienza riservata all’étoile de Paris facendo con lei tanti sorridenti selfie.
Dopo qualche fettina di salume e qualche assaggino di riso saltato con foglie di menta, bocconcini di mariola di cotechino con puré, crudo di bue con scaglie di formaggio, pastella di verdure e gamberetti in insalata, accompagnati da dolcetti, caffè e bollicine a volontà azzardo un’ultima domanda alla divina Eleonora, peso piuma:
“Che ne pensa di Bolle che vuol portare il Teatro nelle Piazze?”
“Ci aveva già pensato Carla Fracci per cui non è una novità”
“Allora crede che sia una buona idea?” incalzo io.
“Sì se serve a far conoscere la danza…”
Giustamente infatti Eleonora Abbagnato è molto conosciuta, così come Carla Fracci e Roberto Bolle, artisti che con la danza sanno anche promuovere loro stessi.
Le stelle dell’Opera di Parigi-Roma - Amandine  Albisson Pivat, Alessandra Amato, Audric Bezard, Nicolas Le Riche, Damiamo Mongelli, ClaireMarieOsta, Benjamin Pech, nelle coreografie di diversi autori fra i quali Roland Petit Angelin Preljocal - hanno brillato di luce propria perché già affermate raccogliendo qui in Italia il successo (di luce riflessa) annunciato da Eleonora Abbagnato.



Nessun commento:

Posta un commento