sabato 5 marzo 2016

LES BALLETS TROCkADERO DE MONTECARLO


I Trockadero hanno aperto la stagione Parma Danza 2016.
Li avevamo già visti anni fa e rispetto a quella esibizione che aveva strappato tante risate  questa volta hanno davvero entusiasmato perchè le performances sono state strepitose svolte con una tecnica perfetta.
Appuntamento immancabile con il Lago dei Cigni sempre molto ironico il balletto ha spaziato tra Esmeralda e Don Chisciotte liberamente rivisitati per dare risalto ai personaggi femminili dei “travestiti” che sprizzavano energia muscolare esplosa con acrobazie di grande slancio che sopperiva alla mancanza di grazia delle ballerine classiche.


Senza grazia dunque ma con tecnica perfetta che ha rasentato la perfezione nella morte del cigno mimando perfettamente le movenze animaleche di un uccello a discapito di tutto il pathos dell'anima di Odile-Odette.
Perchè il cigno è un uccello, maschio, così come si sta diffondendo da diversi anni nel balletto (tradotto anche in film Billy Elliot)



che ha trovato la sua apoteosi con il Tour Matthews Bourne nel quale i cigni sono tutti maschi in amore e in baruffe.

                     

Lo spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico specialmente nel finale quando tutti insieme hanno salutato danzando abbracciati ed in sincrono raccogliendo giustamente applausi e tanti wow!

Parma Danza continua confermando gli appuntamenti con Compagnie Regionali come L'Ater Balletto e Compagnia Jun ior Balletto di Toscana  nonché Teatro San Carlo e con compagnie Internazionali come Il Balletto dell'Opera di Kiev con Svetlana Zakharova come Guest Star.


Nessun commento:

Posta un commento