martedì 4 marzo 2014

ALVIN ALEY AMERICAN DANCE THEATER


Con Alvin Ailey Theatre sono in stretto contatto perchè ricevo personalmente tutte le news degli spettacoli.
IL REGIO APRE A PASSO DI DANZA:ottobre 2006 l’evento Parma-Danza è arrivato al quarto anno con un pubblico sempre più numeroso.
In apertura per la stagione 2006 al Teatro Regio, Alvin Ailey (coreografo afro-americano che ha saputo fondere la danza primitiva con elementi mixati di jazz-dance e tecnica classica creando uno stile adattato perfettamente ai corpi atletici e muscolosi dei neri ed alla loro spettacolare vitalità) dell’American Dance Theater, del quale ha redatto la biografia nientemeno che Jacqueline Kennedy Onassis.
Lo spettacolo entusiasma fin dai primi passi iniziati con “Love Stories” su musiche di Steve Wonder danzati con movenze atletiche ritmate e cadenzate a tambur battente.
Una danza fisica e molto sexy che batte in pancia e poi su, su fino a salire al cuore con “Night Creature” con le musiche di Duke Ellington, Jazz dance ovviamente, esuberante come la musica di The Duke, per poi salire ancora fino ad arrivare al cervello con le raffinate danze di “Solo” dove tre ballerini sono impegnati in un vero e proprio tour de force fatto di audacia, agilità e slanci tutti maschili in un allegro turbine di movimento e ritmo.
Ed infine, ecco “Revelations” con una danza che arriva all’anima per la musicalità struggente, quella che discende dal blues, dal gospel, dallo spiritual, dai canti di dolore, amore e libertà dei neri americani.
Coreografie tra terra e cielo luminoso con sole torrido, costumi con gonne a ruota, cappellini, ombrellini e ventagli, quest’ultimi roteanti e ritmati insieme alla mimica delle danzatrici a raffigurar il tipico cicaleccio colorito e gestuale delle donne di colore.


Insomma uno spettacolo di danza moderna che ha coinvolto a 360 gradi, per calorosità e vigore, tutto il pubblico il quale ha risposto con applausi ed ovazioni come quelle riservate a Roberto Bolle.
E’ piaciuto proprio tanto. Cominciamo bene ed altri 4 spettacoli ci attendono!
Alla prossima               https://www.youtube.com/watch?v=tcPuXlCVbeM

Nessun commento:

Posta un commento